“Ma il pvc è plastica, si deforma e dura poco!”.
Questa è la prima cosa che rispondono i nostri clienti quando gli proponiamo gli infissi in pvc.
E’ vero che il pvc (o cloruro di polivinile) è una materia plastica, però non è corretto sostenere che si deforma o dura poco.
Il pvc nasce dall’unione da due materie prime naturali: l’etilene (derivato del petrolio) e il cloro (derivato del sale). Quando si trova allo stato puro è un materiale rigido e non modellabile. La sua forza sta nel fatto di poter essere miscelato a sostanze inorganiche che lo rendono flessibile e facilmente modellabile. Attualmente il pvc è uno dei materiali maggiormente usato in commercio, proprio per le sue caratteristiche fisiche, infatti quando si trova a temperatura ambiente diventa stabile e sicuro, garantendo una lunga durata all’infisso.
“Il pvc è tossico e inquina!”.
La seconda affermazione sul pvc è proprio questa. Possiamo contraddire anche questo luogo comune: il pvc non è un materiale tossico, a meno che non si trovi ad elevate temperature o che non bruci. Ma questa opzione è molto remota perchè il pvc è un materiale ignifugo e autoestinguente, cioè non è infiammabile e, in caso di incendio, rallenta il propagarsi delle fiamme.
Inoltre non è proprio corretto dire che il pvc inquina, piuttosto il pvc è un materiale ecologico per svariate ragioni: il pvc può essere riciclato, riduce l’emissione di CO2 e limita la perdita di energia, salvaguardando l’ambiente.
“Avevate ragione: gli infissi in pvc sono insuperabili!”
Questa, invece, è la prima frase che dicono i nostri clienti dopo che abbiamo installato gli infissi in pvc nelle loro case. Siamo pronti a smentire qualsiasi luogo comune sul pvc, perchè siamo convinti delle grandi potenzialità di questo materiale. Ad un prezzo imbattibile, per di più!